Competenze:
Le conoscenze sviluppate nel settore energetico nei molteplici settori;
Le conoscenze sviluppate circa le principali tecnologie atte al risparmio energetico ed al raggiungimento di questo obbiettivo;
La conoscenza del territorio, delle sue esigenze, conformazione e sviluppo;
La conoscenza delle realtà già presenti sul territorio e le loro potenzialità;
La capacità di valutare, selezionare, organizzare e gestire i fornitori e le risorse esterne;
La conoscenza del territorio e dei principali possibili partner, ci forniscono le conoscenze per far interagire gli uni con gli altri.
Sono tutti elementi in che permettono di fornire un progetto e quindi un servizio adatto al contesto in un insieme di attualità, versatilità e tipicità del territorio.
Esperienza:
L’esperienza maturata prettamente nel settore energetico si sviluppa su svariati livelli e specializzazioni.
La formazione ingloba svariate conoscenze che considerano i molteplici settori energetici:
• Perito Industriale capotecnico specializzazione Termotecnica
Conseguito nell’a.s. 2007-2008 presso I.T.I.S. G. MARCONI – PADOVA
• Tecnico delle energie rinnovabili e del risparmio energetico degli edifici
Conseguito nel 2009 Presso Tecna Soc. Cons. a.r.l – Innovazione e Sviluppo Impresa – Padova
• Abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito Industriale specializzazione Termotecnica
Conseguito nel 2010 presso il Collegio dei Periti Industriali della provincia di Venezia
• Operatore Termografico di II° Livello UNI EN 473
Conseguito nel 2012 presso Microgeo s.r.l. – Campi Bisenzio (FI)
L’esperienza professionale inoltre si sviluppa su molteplici punti:
• Durante il periodo iniziale vede l’esperienza pratica nella realizzazione di sistemi energetici, elemento fondamentale per conoscere le modalità e particolarità costruttive e trasferirle poi nella progettazione.
Collaborazioni svolte con aziende locali. ( La termoidraulica s.n.c. – Groppello Impianti s.n.c., ABC Service)
• Vede poi un’esperienza nella progettazione con studi di ingegneria attivi nel settore delle energie rinnovabili con la partecipazione in settori pubblici e privati (SD service s.n.c. – Padova)
• Stazione medio padana di Reggio Emilia
• Università Cà Foscari di Venezia – nuovi edifici di via Torino
• Uffici Regionali – Palazzo Linetti di Venezia
• L’ampliamento dell’orizzonte permette di sviluppare conoscenze nel settore delle grandi gare d’appalto nel settore gestione energia e cogenerazione (CPL Concordia soc.coop – Modena)
• L’affermarsi sul mercato del settore fotovoltaico ci ha visto inoltre presenti a supportare aziende del comparto operanti in tutto il territorio nazionale ma sempre con radicamento territoriale (Gruppo Green Power S.p.a.)
• I prossimi sviluppi si accennano in direzione di un mirato supporto alla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare esistente e in altri settori, tramite l’impiego della tecnologia Termografica.
Capacità:
La formazione e l’esperienza maturata nel settore energetico ci permettono di godere di una rete di contatti utili con facilitazione al raggiungimento degli obiettivi necessari.
Nello specifico l’how-know comprovabile, è in grado di fornire un ampio insieme di produttori e fornitori di mezzi e sistemi di gestione per una dotazione di e-mobility completamente neutra verso l’ambiente ospitante.
A titolo esemplificativo:
• Gruppo Green Power s.p.a – Mirano VE
• ABB – Power and productivity for a better world”
• TUV Italia
• Bosch s.p.a.
• Alpiq E-Mobility AG
• Energeko – Roma
• Loccioni automotive – Ancona
La valutazione dei partner terrà in considerazione inoltre dell’etica ambientale di ogni singolo proponente.
La conoscenza del territorio inoltre ci permette di aggiustare le offerte dei fornitori alle esigenze ed alle caratteristiche del territorio e dei suoi utenti.
Se ne trae una progettazione di sistemi all’avanguardia perfettamente bilanciata all’area di interesse.
PROGETTO VIABILITA’ SOSTENIBILE ECOCONSAPEVOLE
Principi:
Il progetto prevede un sistema di mobilità eco-compatibile ed eco-consapevole in grado di soddisfare ogni richiesta, necessità ed esigenza del visitatore di Welcome Expo 2015.
Per richiesta si intende la caratteristica di offrire una parco mezzi in grado di soddisfare ogni singola particolarità del visitatore anche tramite l’utilizzo di veicoli speciali per utenti a ridotta capacità motoria o di varia capacità.
Per necessità si intende offrire un servizio con caratteristiche e qualità in grado di coprire tutta l’area metropolitana e i singoli punti di interesse che possono variare al pari dei diversi eventi prospettati.
Per esigenza si intende offrire anche un servizio in grado di soddisfare le particolarità di un bacino d’utenza che, vista la natura degli eventi, possa utilizzare mezzi caratterizzati da elevate qualità in termini di confort e prestigio.
Modalità:
Essendo caratteristica prediletta, quella di generare un servizio “ad hoc” per Welcome Expo 2015, le caratteristiche del progetto sono flessibili ad ogni relativa evoluzione futura.
In via preliminare sono previsti più punti di deposito-scambio mezzi ecocompatibili al fine di diminuire le criticità e garantire al visitatore un profilo solido ed affidabile.
Le caratteristiche dei mezzi ecocompatibili (quali autonomia, optional, ecc…) saranno adatte alle distanze di espansione di Welcome Expo 2015.
Per poter garantire un interazione capillare con il territorio si prevede l’installazione di apposte infrastrutture di ricarica e rifornimento alimentate da fonti energetiche rinnovabili in punti strategici che permettano ai residenti di entrare in correlazione con l’etica dei veicoli ecocompatibili, tali location saranno identificate anche grazie all’interazione con gli enti locali includendo così le varie esigenze.
Tutto il sistema di mobilità sarà progettato prettamente per offrire il supporto necessario in ogni possibilità di Welcome Expo 2015
Si prevede l’impiego di mezzi ecocompatibili atti a soddisfare le svariate esigenze: mezzi a pedalata assistita, ciclo elettrici, auto private e mezzi di trasporto collettivo.
In concerto con le autorità locali, verrà messa a punto una viabilità dedicata utile a valorizzare e tutelare itinerari di interesse culturale-turistico-paesaggistico.
E’ prevista la fornitura di un servizio di assistenza globale con intervento sul posto di personale tecnico e mezzo sostitutivo; tale servizio sarà garantito grazie ad accordi con partner assicurativi in sinergia con realtà già esistenti nel territorio e di implemento qualora si riscontri la necessità di implementare le competenze.
A tale servizio verrà affiancato un servizio detto “scopa”, in grado cioè di garantire la possibilità da parte degli utenti di modificare la tipologia del mezzo di trasporto durante il tragitto.
Previo accertamento della fattibilità, si prevede inoltre la fornitura di una nuova viabilità fluviale, ecosostenibile, compatibile con l’attuale organizzazione delle realtà già presenti sul territorio, la cui portata si prevede carente in rispetto dei nuovi eventi contenuti in Welcome Expo 2015.
Sviluppi:
Il nuovo progetto di viabilità eco consapevole ed ecosostenibile a servizio di Welcome Expo 2015, oltre a dimostrare le proprie caratteristiche di unicità e qualità, vuole essere un modello di ospitalità turistica di qualità senza eguali, in un contesto di grande patrimonio artistico e paesaggistico in grado di offrire un’accoglienza caratterizzata da unicità e innovazione, requisiti che ne permettono un facile proseguimento anche in seguito agli eventi proposto da Welcome Expo 2015.