Il FUND RAISING è una tecnica che permette il superamento di alcune pratiche di raccolta di fondi che sono spesso il frutto del buon senso. L’uso del solo buon senso, infatti, comporta molti rischi e il fund raising serve a prevenirli e ridurli.
Il fund raising è:
la costruzione di una organizzazione in grado di raccogliere fondi con obiettivi definiti, visibilità e percezione da parte dell’ambiente esterno, competenza professionale del personale, chiarezza dei propri bisogni economici, capacità di controllo e di management;
un processo che rappresenta e comunica la propria buona causa, individua i potenziali donatori, coinvolge gli individui all’interno e all’esterno della organizzazione, misurare le azioni che si svolgono;
una tecnica che coordina l’insieme di pratiche che permettono di governare efficacemente le azioni di raccolta.
Il MARKETING, integrato con la raccolta fondi, offre un nuovo sistema organizzativo , chiamato “Pubblico & Privato insieme per ……………”, che presenta al mercato e al no profit una innovativa formula di lavoro . In Più Group confeziona tecniche base di comunicazione integrata con l’innovativo marketing relazionale che permette di accrescere la rapporto con il Cliente attraverso la sua fidelizzazione valorizzandone, perciò, la Sua centralità.