Eco Design Week 2016 – Delta del Po

Delta del Po 21/27 Giugno 2016

ECO DESIGN WEEK 2016

Una settimana da vivere nel Delta del Po attraverso incontri, esposizioni, ospitalità, animazioni ed eventi culturali legati al vivere e al saper fare eco sostenibile.
Una grande immersione in un territorio che deve fare dell’ eco-sostenibilità la strada guida per il suo sviluppo.
Il Parco del Delta del Po ospiterà ECO DESIGN WEEK posizionandosi nel circuito nazionale e internazionale degli appuntamenti dedicati a Design, Ecologia e Turismo Sostenibile.

L’importanza di un turismo sostenibile.

- Il turismo è sempre più sensibile all’Ecologia.

- Il turismo è cresciuto, oltre la crisi, costantemente nel mondo.

- Nel 2014 il turismo in Italia è cresciuto dell’1%.

- Il turismo ambientale, nei Parchi e nelle Aree Naturalistiche è cresciuto del 2%.

- I Parchi Naturali sono le aree dove il turista può trovare l’Italia migliore e sperimentare nuovi modelli di sviluppo basati sulla sostenibilità e sul legame con i territori (arte, natura, cultura e prodotti locali).

- Design Week, concetto espositivo e promozionale, si sta diffondendo in tutto il mondo, ma pochi (o nessuno) hanno sviluppato la versione ECO.

IL DESIGN COME OPPORTUNITÀ
L’ECOLOGIA COME NECESSITÀ
IL TURISMO PER CRESCERE
La bellezza e il “saper fare” nel rispetto dell’ambiente – Esposizioni e dimostrazioni di prodotti ecosostenibili. – Esposizione dedicata ai Makers ecosostenibili (autoprodotti). – Laboratori e workshop (fablab, stampanti 3D, nuovi materiali, ecc…). – Laboratori per i più piccoli legati al mondo del risparmio, riciclo, riuso. – Esposizioni del mondo artigiano (associazioni di categoria e non solo). – Meeting (incontri di design, esperti, imprenditori).
Attività e accoglienza su misura per il turista sensibile al Bello, all’Ecologia ed alle Emozioni – Attività (biking, escursioni, nordikwalking, canottaggio, running, cavallo). – Intrattenimento (musica, arte, spettacolo, gastronomia in armonia con la natura). – Accoglienza (coinvolgimento di ristoranti, alberghi, B&B, servizi del turismo che interpreteranno la loro offerta in piena sintonia con la ECO DESIGN WEEK). – Trasporto (il visitatore/turista potrà accedere gratuitamente e/o a pagamento a vari mezzi di trasporto tutti rigorosamente ecologici: biciclette, scooter, auto, navette elettriche, cavalli, canoe, ultraleggeri, mongolfiere, ecc…). – Meeting (esperti, viaggiatori straordinari, imprese, imprenditori, tour operator).
Situazioni di visita attenta alla eco sostenibilità

Eco Design Week

Eco Design Week – Relazione Finale

Comments Are Closed